Segale 100% Valtellina. Ciambelle disponibili per tutto febbraio

SONDRIO – Prosegue il progetto Segale 100% Valtellina, ideato e promosso dall’Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio, dall’Associazione Panificatori e Pasticceri attiva al suo interno, con l’importante collaborazione di Coldiretti Sondrio.

Le prelibate ciambelle di segale sono disponibili nei panifici aderenti all’iniziativa ogni weekend, almeno fino a tutto febbraio compreso (e comunque fino a esaurimento delle scorte di farina). Il progetto – che rientra in una più ampia visione strategica volta a valorizzare il territorio e i prodotti di qualità legati all’identità locale – si avvia di nuovo verso un bilancio positivo anche per la nuova edizione 2019/2020.

Quest’ultima ha preso avvio a dicembre, coinvolgendo laboratori di panificazione – 16 in tutto – presenti su tutto il territorio, dalla Valchiavenna all’Alta Valle, e dell’azienda di agricola di Andrea Fanchi di Teglio.

“Siamo particolarmente orgogliosi di essere riusciti a riproporre questo progetto in cui crediamo fortemente – sottolinea il presidente dell’Associazione Panificatori Luigi Cao – Un risultato reso possibile grazie alla capacità di fare rete e sistema”.

Va sottolineato che il pane di Segale 100% Valtellina viene realizzato con farina di segale originaria esclusivamente della Valtellina, coltivata in modo naturale senza l’uso di fitofarmaci. L’auspicio è che in prospettiva nasca una microeconomia sostenibile, in grado di produrre reddito.