Pian di Spagna. Un’escursione con Legambiente nella giornata mondiale delle zone umide

PIAN DI SPAGNA – Nell’elenco dei vari appuntamenti promossi da Legambiente Lombardia – al fine di sensibilizzare la popolazione in merito alla salvaguardia delle zone umide presenti in regione – non poteva certamente mancare l’escursione dedicata al Pian di Spagna, la riserva naturalistica umida più grande d’Europa.

Domenica 2 febbraio, in concomitanza con la giornata mondiale delle zone umide il circolo Legambiente Lario Sponda Orientale ha organizzato una visita guidata alla riserva del Pian di Spagna e presso il lago di Mezzola, per approfondire la conoscenza di questi habitat. La partenza è prevista alle 10 dalla sede della riserva e rientro per pranzo in loco – in caso di maltempo l’evento sarà rimandato a sabato 9 febbraio alla stessa ora.

“Le Riserve delle aree umide in Lombardia sono 5, per una superficie pari a circa 4 mila ettari – spiega Barbara Maggetto, presidente di Legambiente Lombardia – Negli ultimi 30 anni la perdita di biodiversità nelle zone umide è stata enorme. Tra le cause di questa significativa riduzione vi sono le pratiche agricole aggressive. Chiediamo a Regione Lombardia di predisporre misure adeguate di finanziamento, utilizzando il Piano di Sviluppo Rurale, per incentivare un’agricoltura più sostenibile dal punto di vista ambientale”.

Le aree umide sono ambienti che hanno una funzione fondamentale per garantire le risorse acqua e di cibo e di stoccaggio del carbonio, ma sono anche luoghi di grande bellezza e pertanto fruibili e visitabili in ogni stagione, compresa quella invernale, per svolgere escursioni naturalistiche e birdwatching. I circoli di Legambiente quotidianamente portano avanti esperienze di tutela e conservazione della biodiversità.