Tangenziale di Tirano. In vista un accordo per gli espropri e gli indennizzi

MILANO – Un passo in avanti verso la realizzazione della tanto attesa tangenziale di Tirano, la cui realizzazione è vitale per la buona riuscita delle Olimpiadi invernali del 2026, è stato effettuato oggi.

L’assessore alla montagna, Massimo Sertori, i vertici di Anas, Coldiretti Sondrio e i rappresentati degli enti locali sembrerebbe siano riusciti a trovare un accordo di massima per l’esproprio dei terreni, necessario alla realizzazione del tratto stradale che permetterà al traffico in transito di bypassare la Città Aduana, e al relativo indennizzo dovuto ai proprietari.

“Dopo una serie di interlocuzioni – ha commentato Sertori – siamo convinti di essere in dirittura d’arrivo per trovare una giusta sintesi che contempli la necessità di costruire un’opera pubblica importante quale è la tangenziale di Tirano e i giusti indennizzi ai proprietari nonché agli affittuari dei terreni che, inevitabilmente, saranno sottratti alle attività agricole. Oggi in un clima costruttivo e di collaborazione, abbiamo definito anche i tempi per arrivare ad una intesa condivisa”.

M. B.