Montagna. Da Regione Lombardia un piano per rilanciare i comprensori sciistici

MILANO – Attraverso i Patti territoriali promossi da Comuni e Comunità montane, si potranno rilanciare i comprensori sciistici esistenti con un programma di interventi su infrastrutture e servizi che coinvolgano i sistemi economici locali.

Lo prevede la delibera approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alla montagna Massimo Sertori, di concerto con l’assessore allo sport Martina Cambiaghi.

“Il nostro obiettivo – ha sottolineato Sertori – è quello di mettere in campo soluzioni concrete per definire il rilancio degli impianti fondamentali per il territorio montano e rispondere alle esigenze di questo settore. Regione Lombardia porrà particolare attenzione agli interventi proposti per lo sviluppo di forme di turismo sostenibile, per la destagionalizzazione dei flussi turistici e per una fruizione delle infrastrutture anche nella stagione estiva”.

Con questo provvedimento la giunta regionale ha indicato le modalità di presentazione delle proposte; la natura dei soggetti sottoscrittori e attuatori degli interventi; i contenuti della proposta che deve essere supportata da un piano economico finanziario; le modalità di valutazione delle proposte e degli eventuali sostegni economici e finanziari.

“I progetti – ha concluso Sertori – dovranno dimostrare una valenza strategica e assicurare una gestione efficiente, coordinata e sostenibile delle risorse naturali e delle infrastrutture con le conseguenti ricadute in termini di occupazione e sviluppo economico e sociale sul territorio interessato”.