Aido Morbegno. L’assemblea annuale dei soci convocata per il 20 febbraio

MORBEGNO – È stata fissata per giovedì 20 febbraio, a partire dalle ore 20.45 presso il bar Mulino, in via Martinelli a Morbegno, l’assemblea annuale elettiva del gruppo comunale Aido di Morbegno.

Nel corso della serata i soci verranno relazionati in merito al bilancio consuntivo 2019 e su quello preventivo del 2020 oltre a procedere alla nomina delle varie cariche di riferimento dell’Associazione Italiana per la donazione di organi.

In Italia i pazienti in lista d’attesa per un trapianto sono circa 8.700. I donatori validi in Italia sono 1.370 per un totale di 600 trapianti effettuati nel 2017. In Lombardia sta aumentando la sensibilità al tema con un +26% di donatori registrati rispetto all’anno precedente.

Da qualche anno un nuovo strumento a disposizione per i cittadini è quello della “Scelta in Comune”, che consente al momento del rinnovo del proprio documento di identità in Comune di esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi con un sì, un no o specificando che si è già iscritti. In provincia di Sondrio sono 73 i comuni attivi – sui 77 presenti tra Valtellina e Valchiavenna – e tra le persone che esprimono la preferenza il 14% dice no mentre il 70% circa dà una risposta affermativa.