Chiavenna. 104 nuovi studenti iscritti al Crotto Caurga

CHIAVENNA – Complice la numerosa offerta didattica messa a disposizione dai licei l’Istituto Professionale Crotto Caurga di Chiavenna – l’unico professionale autonomo in provincia di Sondrio – ha subito un lieve calo nel numero di iscritti.

“Per l’anno scolastico 2020/2021 avremo 104 nuovi iscritti – sottolinea il dirigente scolastico Massimo Minnai – Numeri non elevatissimi rispetto ad altri anni ma non sono comunque bassi”. In totale, per quest’anno accademico, risultano iscritti 540 ragazzi – 80 dei quali conseguiranno il diploma a giugno – e, tra i nuovi studenti che entreranno in classe a settembre anche 18 ragazze del corso benessere ed estetica, che partirà per la prima volta al Caurga.

Unico neo quello della mancata attivazione del corso di meccanica: “È un indirizzo che soffre di carenza di iscritti da anni – sottolinea Minnai – Questo nonostante le opportunità di lavoro nel settore non manchino. Gli studenti, pochi, che hanno deciso di optare per meccanica sono stati reindirizzati verso gli istituti di Morbegno e Colico mentre altri hanno deciso di puntare sul corso per ebanisti che conta già più di 20 iscritti”.

M. B.