Chiavenna. Si attende un bando per finanziare la pista di atletica dello stadio

CHIAVENNA – Il completamento della pista di atletica dello stadio comunale di Chiavenna sembra essere più vicino. L’impianto manca da sempre delle attrezzature necessarie per il salto in alto e con l’asta, oltre al manto sintetico delle stesse pedane. Un deficit che limita, di conseguenza, l’intera struttura di proprietà del Comune di Chiavenna.

Da tempo, il Gruppo podistico Valchiavenna ha sottolineato l’importanza del completamento dell’opera e si è rivolto all’amministrazione locale ed alla Comunità montana della Valchiavenna, quest’ultima data l’importanza comprensoriale della pista di atletica, l’unica del territorio.

“Si tratta di lavori attesi da anni – spiega Michele Rossi, assessore della Cm con deleghe allo Sport – Mancano questi piccoli interventi per far si che il campo possa essere utilizzato pienamente. Una volta completato sarà possibile attrarre sempre più atleti”.

Diversi campioni di atletica leggera svolgono dei periodi di allenamento in altura e, spesso, scelgono l’Engadina come meta. Dato che a queste vengono alternate sessioni anche in pianura, lo stadio comunale di Chiavenna potrebbe essere la meta perfetta per gli sportivi.

Finora, quello che ha bloccato i lavori sono stati i soldi. Ma l’amministrazione della Città del Mera e la Comunità montana sembrano essere pronti ad impegnarsi per il completamento della pista di atletica. “Nel momento in cui uscirà il prossimo bando regionale, relativo alle strutture sportive – continua Rossi –saremo pronti a parteciparvi e a fare in modo che questo intervento abbia la precedenza sugli altri”.

G. M.