Bandadram. I ragazzi di Lisignoli tagliano il traguardo delle 50 esibizioni

CHIAVENNA – Sulla pista mondiale di Bormio hanno tagliato il traguardo delle 50 esibizioni. Ora sono pronti a tornare nelle strade e nelle piazze con i loro ritmi rock/brasiliani.

I 30 musicisti della Bandadram, street band fondata quattro anni fa da Roberto Lisignoli, insegnante di batteria e percussioni della Civica Scuola di Musica della provincia di Sondrio, sono pronti a catturare l’attenzione del pubblico di varie città lombarde e delle regioni limitrofe grazie a ritmi coinvolgenti, movimenti e coreografie che richiamano la samba batucada.

Nelle prossime settimane suoneranno alle sfilate di carnevale di Gattico Veruno in provincia di Novara (il 16 febbraio), a Garlate in provincia di Lecco (il 23) e a Porlezza in provincia di Como (il 29). La band comprende persone di età molto varia: bambini a partire dai sei anni, ragazzi e adulti. I brani, scritti da Lisignoli, vengono eseguiti a sei o sette voci, a cui corrispondono diverse tipologie di tamburo per creare varietà timbriche e linee melodiche differenti.

“I ragazzi che fanno parte del gruppo partecipano sempre con molto entusiasmo, così come i genitori che ci accompagnano – sottolinea Lisignoli – Diciamo che si è formata una grande famiglia. Siamo soddisfatti di come il pubblico abbia preso a cuore il gruppo e ci teniamo anche a dire che l’ultima trasferta, quella per la discesa libera di Coppa del Mondo a Bormio, è stata la cinquantesima esibizione della nostra band“.

Il carnevale non è l’unica occasione per ascoltare e applaudire la Bandadram: “Abbiamo varie richieste per la primavera e l’estate – conclude Lisignoli – Arrivano da tutta Italia, dal Veneto alla Calabria”.