Davos. I 100 chilometri contro il cambiamento climatico raccontati in un video

CHIESA IN VALMALENCO – Hanno deciso di raccontare la propria esperienza in un video su youtube i 4 ragazzi che, poche settimane fa, in concomitanza con il World Economic Forum, hanno percorso 100 chilometri tra Chiesa in Valmalenco e Davos con gli sci ai piedi.

Obiettivo di Giovanni Montagnani, Marco Tosi, Michele Dondi e Luca Fontana, quello di protestare contro le scelte operate dai grandi della terra responsabili dei cambiamenti climatici che i 4 hanno potuto osservare con i propri occhi. Nella traversata di 3 giorni i ragazzi hanno effettuato 14 ore in notturna, superando 2 passi a 3 mila metri di quota.

“Non abbiamo mai dovuto mettere il terzo strato di vestiti – ricordava al termine del viaggio Montagnani, portavoce del gruppo – la temperatura minima non è mai andato oltre i -6°”.

“La nostra speranza – hanno più volte sottolineato i giovani – è che il nostro gesto possa essere esempio per la politica: bisogna saper tracciare un percorso per la decarbonizzazione e percorrerlo con decisione fino a compimento. Le soluzioni tecnologiche esistono, i soldi ci sono, manca solo il coraggio”.

Michele Broggio