Morbegno. All’Iris in scena lo scialpinismo con il cineforum Nuvole e Stelle sulle Montagne

MORBEGNO – Dopo il buon successo di pubblico per il docu-film su Geo Chávez  che ha inaugurato Nuvole e Stelle sulle Montagne, il cineforum alpino organizzato dal Comune di Morbegno in collaborazione con ISSREC e Fondazione Mattei e con il contributo della Provincia di Sondrio tutto è pronto per il secondo appuntamento della rassegna.

Il titolo proposto in calendario è Le Traversiadi di Alberto Valtellina e Maurizio Panseri, con Marco Cardullo, che sarà proiettato il 14 febbraio, a partire dalle 21 al cinema Iris, così da poter accogliere non solo gli scialpinisti più appassionati, ma anche chi è curioso di scoprire i luoghi più selvaggi delle Orobie, a pochi chilometri – verticali – da Morbegno

Un viaggio con gli sci al limite delle Orobie, dal lago di Como a Carona di Valtellina. 180 chilometri e 15.000 metri di dislivello in una settimana: una traversata ripetuta quattro volte dal 1971, quando fu pensata e percorsa da Angelo Gherardi, con Franco Maestrini e Giuliano Dellavite.

Il film, girato nel 2018 con Marco Cardullo, riscopre ambienti meravigliosi e solitari della regione italiana più antropizzata ed è ricco di incontri illuminanti.