Bim. 11 borse di studio dedicate a musica, canto, danza, teatro e cinema

SONDRIO – Di anno in anno i bandi di concorso del Bim che premiano il talento artistico dei giovani di Valtellina e Valchiavenna si allargano a nuove discipline. Inizialmente erano la musica e il canto, successivamente si sono aggiunti la danza, il teatro e, da questa edizione, il cinema.

La novità dell’iniziativa appena lanciata, che mette a disposizione 11mila euro, è rappresentata dal premio per il miglior cortometraggio, della durata massima di quattro minuti e dieci secondi, titoli di testa e coda inclusi, che sarà assegnato alla troupe, ovvero al gruppo di lavoro che lo ha realizzato.

I destinatari dei cinque bandi sono gli studenti che nell’anno scolastico 2018/2019 hanno frequentato la terza media e gli istituti superiori, residenti in Valtellina e Valchiavenna. Le borse di studio in palio, del valore di 1000 euro, sono 11: cinque per la musica, tre per la danza e una ciascuno per canto, teatro e cinema.

“Il nostro primo obiettivo è quello di garantire un aiuto economico ai più bravi fra i moltissimi ragazzi con un talento artistico – sottolinea il presidente Alan Vaninetti – stimolandoli a proseguire nello studio. Il Bim crede nei giovani e li sostiene in questi percorsi artistici come nello studio e nello sport: impegno e passione meritano di essere pubblicamente riconosciuti”.