Piuro. Nessun rischio per la salute, il materiale ritrovato non sarebbe eternit

PIURO – Non sarebbe eternit il materiale rinvenuto nei pressi di un deposito a Sant’Abbondio, località del comune di Piuro.

Ad affermarlo è lo stesso sindaco del paese, Omar Iacomella: “È stata incaricata una ditta per procedere alla rimozione, che è già avvenuta, di queste lastre di circa tre metri quadrati. Dovranno essere analizzate per capire di cosa sono fatte ma pare non si tratti di eternit, bensì di un qualche materiale fibroso”.

A destare la preoccupazione delle persone, nella mattinata di domenica 16, era stato un piccolo rogo tramite il quale si stava procedendo, in completa sicurezza, a bruciare delle sterpaglie. L’allarme era scattato intorno alle 7 del mattino di domenica quando un cittadino, allarmato dalla strana colonna di fumo che saliva dall’incendio controllato, ha deciso di chiamare i vigili del fuoco.

Sul posto sono intervenuti i pompieri del distaccamento di Mese, poi supportati anche dai colleghi del Comando di Sondrio. Intervenuti anche i carabinieri forestali per le indagini del caso ed i tecnici dell’Arpa. Gli esperti non si erano sbilanciati sul tipo di materiale rinvenuto e le prime rilevazioni hanno fin da subito permesso di escludere che possano esserci pericoli per la salute.

Giovanni Meroni