Sanità. Il tavolo tecnico verrà convocato a Sondrio nella prima settimana di marzo

SONDRIO – Non è stata ancora fissata una data precisa ma, salvo imprevisti, il tavolo tecnico incaricato di mediare tra le due proposte in materia di sviluppo sanitario verrà convocato per la prima settimana di marzo.

I delegati dei vari mandamenti dovranno presentare le proposte dei territorio di riferimento e cercare di mediare tra il piano del Politecnico – che sembrerebbe voler accentrare le varie competenze nell’ospedale di Sondrio – e la controproposta Pradella che, al contrario, vorrebbe sviluppare due centri per le emergenze urgenze a Sondalo e a Gravedona mentre nel nosocomio del capoluogo dovrebbe diventare un importante centro oncologico.

“Se sarà possibile troveremo una proposta unica, in caso contrario prenderemo atto che non è possibile trovare una mediazione”, sottolinea il presidente della provincia di Sondrio Elio Moretti. In entrambi i casi la documentazione verrà presentata alla conferenza dei sindaci – organo deputato a decidere in materia – e da lì passerà poi ai tavoli di Regione Lombardia.

Difficile, al momento, ipotizzare una proposta condivisa da tutti: i sindaci dell’Alta Valle, infatti, hanno chiaramente detto, nelle scorse settimane, di rifiutare qualunque discussione che prenda le mosse dalla proposta del Politecnico.