Vertemate Franchi. 4 appuntamenti tra prosa e poesia con l’iniziativa “Ci vediamo a Palazzo”

PIURO – Il teatro arriva a Palazzo Vertemate con il festival Ci vediamo a Palazzo, iniziativa inserita nel progetto Vertemate Lab.

Quattro appuntamenti, proposti ciascuno in due giorni e in due orari diversi, per allargare la partecipazione: lo spettacolo serale delle ore 21 del sabato, il 7, 14, 21 e 28 marzo, sarà replicato la domenica successiva, l’8, il 15, il 22 e il 29, nel pomeriggio, alle ore 18. Le esibizioni si svolgeranno nella cornice della sala Giove e Mercurio.

“Creare nuove opportunità di condivisione all’interno di un palazzo di tale pregio e di grande bellezza significa aprire un dialogo fra il territorio e la dimora storica – spiega Elena Tam, consigliere del Comune di Chiavenna – Dando spazio ad attività culturali, nel caso specifico teatrali, che coinvolgono talenti locali intendiamo offrire nuovi stimoli, invitando il pubblico ad ammirare il palazzo e a cogliere la suggestione che esso crea”.

Si comincia con Novecento di Alessandro Baricco con tre talenti valchiavennaschi, Sebastiano Fumagalli, Alessandro Balatti e Vittoria Fallini, in scena sabato 7 marzo alle ore 21 e domenica 8 alle ore 18. La settimana successiva con Per certi versi toccherà a lettori amatoriali di poesie, quindi il 21 e 22 a Spaccato in due, il monologo del cremonese Federico Benna, che racconta la storia di lotta, coraggio e fede di Giacomo Firetti, morto per un tumore osseo. Per l’appuntamento conclusivo di sabato 28 e domenica 29 marzo toccherà ad un altro talento locale, Astra Lanz, con Camille.