CHIAVENNA – Anche i supermercati della Valchiavenna non vengono risparmiati dall’assalto dei clienti. Nonostante non siano previste al momento chiusure per quanto riguarda gli esercizi commerciali – e nonostante i ripetuti inviti da parte delle autorità preposte a mantenere calma e buonsenso – sin dalle prime ore di apertura di questa mattina, lunedì 24, le corsie dei negozi sono affollate di persone che fanno incetta dei prodotti ritenuti di primaria necessità.
I carrelli della spesa vengono letteralmente riempiti con quantitativi considerevoli di pasta, riso, gel igienizzanti, sughi, detersivi e disinfettanti. Di conseguenza gli scaffali vengono svuotati e riempiti in continuazione. Già alle 9.30 circa di questa mattina, in un noto supermercato della zona, erano numerosi i dipendenti al lavoro per rifornire di prodotti le corsie. Per non parlare delle code alle casse, più simili a quelle tipiche del periodo natalizio.
Molta la sorpresa anche da parte di alcuni dei gestori che, non aspettandosi questo tipo di assalto – dato che, è bene ripeterlo, al momento non si parla di misure preventive che contemplino la chiusura degli esercizi commerciali – si sono trovati impreparati anche per quanto riguarda il personale e si sono visti costretti a chiamare al lavoro i dipendenti a riposo.

Giovanni Meroni



