Morbegno. La soprintendenza approva il progetto definitivo per il parcheggio nel Campo ex suore

MORBEGNO – Arrivata, ad inizio settimana, l’approvazione da parte della soprintendenza del progetto definitivo per il parcheggio multipiano nel Campo ex Suore a Morbegno. Un passaggio fondamentale che permette all’amministrazione guidata dal sindaco, Alberto Gavazzi, di poter fissare già durante il prossimo consiglio comunale (previsto per il 10 marzo) le date per la realizzazione dell’opera.

“L’approvazione da parte della soprintendenza – spiega il primo cittadino – pone un limite massimo di 24 mesi per la consegna che avverrà, quindi, entro la fine di febbraio 2022. Speriamo di poter far partire i lavori nel corso della prossima estate, quando le scuole saranno chiuse”. Una scelta dovuta ai possibili problemi relativi che le fasi di scavo del cantiere potrebbero portare alle diverse aule del liceo Nervi-Ferrari che si affacciano sul Campo ex suore.

La struttura che verrà realizzata sarà formata da tre piani, uno interrato, uno a livello del suolo ed un terzo sopraelevato. Nei primi due piani, che saranno muniti con rampe di accesso con pendenza tra il 6% e l’8%, verranno realizzati 255 posti auto. Il terzo, invece, sarà leggermente sfalzato rispetto al sottostante e verrà collegato con una rampa, percorribile anche dai camion, con pendenza del 16%.

Giovanni Meroni 

LEGGI ANCHE:

Morbegno. ‘Campo ex suore’: progetto ultimato, verrà presentato a giorni