Pro Valtellina. Premiati 9 progetti con il “Bando musica per Tutti”

SONDRIO – Sono nove le iniziative di educazione e pratica musicale selezionate dalla Fondazione Pro Valtellina nel corso dell’ultimo Consiglio di amministrazione.

Nove progetti premiati sul Bando musica per Tutti alla sua prima edizione, attività formative di didattica e pratica musicale, rassegne musicali e di danza sul territorio, con l’obiettivo principale di promuovere la conoscenza della musica favorendo anche l’integrazione dei ragazzi in condizione di svantaggio.

I beneficiari tra cui la Società Filarmonica di Talamona, l’Associazione B.Love, l’Ambriajazz, l’ Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome e la Cooperativa Musicaviva – hanno saputo unire innovatività e tradizione, partendo da una precisa analisi del contesto di intervento e dei bisogni dei beneficiari del progetto.

“La musica e la danza sono per il nostro territorio fondamentali – sottolinea il presidente di Pro Valtellina Onlus, Marco Dell’Acqua – offrono infatti percorsi di educazione e di crescita personale unici e insostituibili in particolare alle giovani generazioni. Fondazione Pro Valtellina Onlus ha voluto dedicare alle proposte culturali in ambito musicale un bando apposito proprio per sottolineare l’importanza e il desiderio che rassegne tradizionali possano continuare a vivere e a coinvolgere pubblici nuovi in un’ottica di condivisione”.