Valgerola. Lutto per la scomparsa di Mosè Manni

VALGEROLA – Valgerola in lutto per la scomparsa di Mosè Manni, classe 1933 originario di Cosio Valtellino, vera e propria figura emblematica della cultura dell’alpeggio e delle produzioni tipiche del luogo.

Il funerale si svolgerà, in forma privata a causa del protrarsi delle misure adottate per far fronte all’emergenza Coronavirus, questa mattina, venerdì 6 marzo, alle 9.30 presso la Chiesa parrocchiale di Gerola Alta. Un personaggio mitico che ha cominciò a lavorare in alpeggio ancora quindicenne e che, per oltre 70 anni, ha passato le stagioni estive lavorando in alta quota.

“Era una persona dalla profonda umanità, senza avere in cambio molto ha fatto la storia della Valtellina – ha voluto ricordare Paolo Ciappareli, presidente del Consorzio salvaguardia Bitto Storico, che con Manni ha partecipato anche a diverse trasmissioni televisive, l’ultima andata in onda sulle reti Mediaset – Uno degli aspetti che mi ha sempre colpito di lui è quanto fosse conosciuto da tutti, ma soprattutto fuori dalla provincia di Sondrio. Si tratta di una perdita umana molto vasta. La sua figura, però, resterà per sempre.

Giovanni Meroni