Unimont. Il recupero della montagna e la lezione di Albaredo via streaming

ALBAREDO PER SAN MARCO – L’esperienza e le iniziative di Albaredo per San Marco protagoniste dell’incontro La montagna che vince: fare impresa nella montagna svantaggiata tra tradizione e innovazione presso l’Università della Montagna.

La conferenza, a causa del protrarsi delle misure emergenziali per contrastare il diffondersi del Coronavirus, si è svolta via streaming sul sito dell’ateneo registrando un discreto successo. A seguirlo online erano presenti circa un centinaio di persone.

“Il progressivo abbandono della montagna porta con sé una serie di fattori negativi – spiega Patrizio Del Nero, sindaco di Albaredo durante il suo intervento – Desertificazione, incendi, perdita del patrimonio culturale e storico”. Un esempio della lotta che Albaredo per San Marco porta avanti contro il fenomeno da circa vent’anni è sicuramente l’esperienza di AlpsWorld, società che opera nel settore dei servizi innovativi alle imprese e nella comunicazione.

“L’esperienza è nata – spiega Antonella Furlini ex primo cittadino del comune e responsabile della qualità e del personale AlpsWorld – pensando ad un attività da promuovere in un territorio lontano come il nostro per dare un’opportunità di lavoro continuativa e che non fosse legata alle attività tradizionali. All’inizio non è stato facile, non avevamo esempi da imitare, abbiamo iniziato con tre dipendenti. Col tempo si è visto che l’attività funzionava. Oggi diamo lavoro, nella sede di Albaredo, a circa 40 persone tra giovani, donne e mamme”.

G. M.