Sondalo. Al Morelli 100 posti per i pazienti convalescenti in quarantena

SONDALO – Cento posti all’ospedale Morelli di Sondalo per pazienti in via di guarigione dal Coronavirus, oltre, ovviamente, a quelli di Terapia intensiva.

Lo ha annunciato oggi pomeriggio nella consueta conferenza stampa di aggiornamento l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera. L’assessore ha spiegato come si stiano attivando centinaia di nuovi posti in Terapia intensiva per far fronte all’emergenza.

Il sistema sta reggendo e regge bene – ha detto – Sfruttiamo ogni possibilità per recuperare posti letto in Terapia intensiva, ieri abbiamo trasportato con un elicottero militare un paziente intubato dall’ospedale di Cremona a quello di Sondalo per sfruttare al meglio quel presidio, che è un ex sanatorio e tornerà molto utile su alcuni tipi di pazienti, ma che ha anche una Terapia intensiva”.

“Stiamo costruendo un meccanismo – ha proseguito – che ci consenta di liberare posti letto attraverso le dimissioni di chi non ha più la febbre, è in una fase di guarigione ma non è ancora negativo, e ha ancora bisogno di assistenza. Abbiamo individuato una serie di presidi per questo, tra cui l’ospedale di Sondalo, che può seguire cento pazienti in fase di guarigione”.

LEGGI ANCHE:

Covid-19. Undicesimo caso accertato a Cosio Valtellino