Sondrio. Partiti i lavori per un l’intervento di via Maffei alla Piastra

SONDRIO – Iniziato a Sondrio l’intervento di riqualificazione di via Maffei: i vialetti pedonali di collegamento verranno sistemati, potenziati o realizzati ex novo allo scopo di completare e mettere in sicurezza l’intero percorso, lungo circa 500 metri. Il cemento del campo da bocce, inutilizzato da anni, lascerà il posto a un prato e i pochi alberi esistenti verranno sostituiti con 13 nuove piante.

Com’è previsto per tutto il quartiere, si interverrà anche sull’illuminazione con l’installazione di 26 nuovi lampioni a tecnologia led, telecontrollati, che garantiscono una migliore resa a fronte del contenimento dei consumi. Un’opera da 381mila euro che verrà completata per il prossimo autunno.

“Stiamo lavorando per dare avvio a tutti lavori programmati e finanziati in tempi brevi – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Sondrio Andrea Massera – l’intervento del Bando periferie è molto articolato ed è destinato a trasformare il quartiere migliorando la vivibilità, potenziando la mobilità dolce, ampliando le aree verdi e le zone per lo sport e il tempo libero”.

Contemporaneamente ai lavori nell’area verde, si interverrà anche per completare la pista ciclabile attraverso la realizzazione di un tratto che collegherà le vie Scamozzi e Maffei: un’opera non inserita nel Bando periferie, dunque finanziata con 60mila euro di fondi comunali, ma utile a rendere più sicuro l’accesso al quartiere per chi si muove in bicicletta.