Spostamenti solo per necessità. Il prefetto: “Attivati controlli serrati”

SONDRIO – Controlli sempre più serrati per verificare che gli spostamenti delle persone in provincia di Sondrio siano dettati da reali e incontrovertibili necessità. Lo ha annunciato ieri il prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariello, con un videomessaggio rivolto alla popolazione.

“Voglio ribadire l’importanza di rimanere a casa evitando ogni tipo di spostamento – ha detto – se non per i motivi noti, cioè per lavoro, salute e necessità. E’ consentito comunque fare rientro nella propria località di residenza, domicilio o abitazione, ovvero recarsi nei supermercati per fare la spesa. Vorrei sottolineare che non è necessario recarsi in massa ai supermercati, perché i negozi di generi alimentari, tutti, resteranno aperti sempre, anche nel fine settimana”.

“Nel sottolineare che gli spostamenti devono essere motivati – prosegue – vorrei anche ricordare che le forze dell’ordine hanno attivato controlli serrati, puntuali ed efficaci. Al momento in cui si viene fermati bisogna esibire un modello già compilato o compilarlo seduta stante, e ci si assume la responsabilità di ciò che si dichiara. Se si dichiara il falso e ciò viene riscontrato da un controllo successivo si incorre in una sanzione penale molto severa, che si aggiunge a quella prevista per l’inosservanza dell’ordine dell’autorità”.

Infine, il prefetto ha voluto ribadire che i controlli delle forze dell’ordine “sono stati potenziati già da mercoledì sera e ulteriormente implementati da questa mattina. Quindi, tutti coloro che sono proprietari di seconde case tengano conto che venendo da fuori Sondrio troveranno controlli, ed è bene che osservino alla lettera il divieto di muoversi da casa se non per casi motivati e di stretta necessità”.

LEGGI ANCHE:

L’amore ai tempi del virus. Esce per “rapire” la fidanzata e si filma