Dispotech. Lieto fine per le 830mila mascherine chirurgiche bloccate in Germania

GORDONA – Lieto fine per la vicenda delle 830mila mascherine chirurgiche, comprate dalla Dispotech di Gordona, bloccate in Germania dal decreto del Ministero dell’Economia tedesco dello scorso 4 marzo, che vieta l’esportazione di una serie di dispositivi medici utilizzabili nell’emergenza da Covid-19.

“Dopo una serie di complicate vicissitudini burocratiche – spiega Monica Mortarotti, titolare dell’azienda – ci hanno dato il via libera per portare le mascherine in Italia. Le autorità tedesche hanno richiesto dei documenti in cui si attestasse a chi sarebbero poi state vendute le mascherine. Il carico è arrivato oggi, 20 marzo, in Italia”.

Il carico di mascherine chirurgiche è destinato in parte a titolo gratuito agli ospedali della provincia di Sondrio ed alla Protezione Civile. La restante verrà data ai distributori di prodotti medicali che, a loro volta, le distribuiranno a strutture che ne hanno fatto richiesta a causa dell’emergenza Covid-19.

“Sono felice che queste mascherine siano arrivate – conclude Mortarotti – e che potranno essere un contributo a far fronte a questa situazione”.

Giovanni Meroni 

LEGGI ANCHE:

Dispotech. Migliaia di mascherine chirurgiche donate al territorio