Tirano. Il COC del Comune al servizio dei cittadini

TIRANO – Il Comune di Tirano è attento alle necessità dei cittadini più bisognosi. A Tirano, sta operando con attenzione alle famiglie e gli anziani il (COC) Centro Operativo Comunale di Tirano per l’emergenza Coronavirus. Un servizio che si avvale di 6 operatrici sociali, che telefonicamente cercano di rilevare i bisogni e risolvere situazioni contingenti, e degli uomini e delle donne della Protezione Civile che si occupano della consegna a domicilio e di altri servizi operativi.

Circa 100 le richieste ricevute finora, di cui circa 1/3 per informazioni e orientamento sui provvedimenti restrittivi presi dal Governo, sulle necessità quotidiane e altri servizi comunali. Le altre richieste sono pervenute per consegna farmaci, servizio ritiro ricette dei medici di base, consegna della spesa da parte dei volontari della Protezione Civile a persone impossibilitate al ritiro. Inoltre i componenti del COC hanno offerto ai cittadini che ne hanno fatto richiesta, vivendo una situazione particolarmente difficile, un supporto sociale e psicologico.

Da ultimo, il Comune di Tirano raccogliendo la segnalazione dei medici di base, ha deciso di acquistare 25 saturimetri. Si tratta di uno strumento di semplice utilizzo che permette di misurare in autonomia la quantità di ossigeno nel sangue e di individuare tempestivamente un’insufficienza respiratoria, uno dei sintomi del Coronavirus.  Gli apparecchi saranno disponibili la prossima settimana e saranno distribuiti tramite il servizio “Chiama Sbrighes”, su richiesta dei medici di base e non direttamente dei possibili contagiati, che si rivolgeranno all’operatrice del servizio nel caso in cui valutino che un loro assistito ne abbia bisogno. Il medico fornirà ai pazienti le semplici istruzioni per la misurazione di questo importante parametro vitale.

I volontari della Protezione Civile continuano col servizio della consegna a domicilio che, a Tirano, è effettuato anche da numerosi negozi e supermercati (l’elenco aggiornato è presente sul sito del Comune di Tirano). Per non creare difficoltà al servizio, l’Amministrazione chiede ai cittadini e alle cittadine di non ordinare la spesa giornaliera, ma di sforzarsi di chiedere la consegna della spesa della settimana o di almeno 3 o 4 giorni. “E’ importante che tutti noi ci rendiamo conto dello sforzo che anche i commercianti stanno facendo per assicurare i beni di prima necessità – afferma il Sindaco Franco Spada – in questo momento difficile e complicato anche nella logistica quotidiana, diamoci tutti una mano”.