Croce Rossa. Il Comitato di Morbegno cerca volontari temporanei

MORBEGNO – Il comitato di Morbegno della Croce rossa italiana è alla ricerca di volontari temporanei. Sono aperte le iscrizioni al corso – che si svolgerà interamente online – per la ricerca di persone da impegnare in diverse mansioni. Le nuove leve daranno il proprio contributo nell’affrontare le necessità che in questo particolare momento di emergenza sono aumentate e si sono diversificate. Per iscriversi è sufficiente collegarsi all’indirizzo https://volontari.cri.it e compilare l’apposito modulo.

Il corso sarà incentrato sul codice etico della Croce rossa, su salute e sicurezza e sul corretto uso dei dispositivi di protezione individuale. “Una volta completato – spiega Stefano Ciapponi, presidente del comitato della Città del Bitto – si acquisiscono tutti i diritti dei volontari regolari di Croce rossa italiana. I compiti a cui verranno adibiti saranno legati più strettamente al sociale, come ad esempio i servizi fatti in collaborazione con altre associazioni, come la Protezione civile. Penso ad esempio alla distribuzione dei pasti, di farmaci, alla consegna a domicilio della spesa ed al trasporto di indumenti”.

I volontari temporanei si troveranno a svolgere un lavoro decisamente importante in un momento di crisi come quello attuale. “Consentirebbe di far sì che le energie degli altri volontari – conclude – rimangano concentrate sul trasporto sanitario. Dando al contempo seguito alle richieste di nuove necessità”.

Croce Rossa Morbegno ha ideato anche una campagna di raccolta fondi a favore dell’acquisto di materiale sanitario per continuare a garantire gli interventi sul territorio e per l’acquisto di una nuova ambulanza. “Una raccolta che serve anche per poter affrontare tutte le spese relative a questo periodo – conclude – I volontari devono essere preparati e dotati di tutti i dispositivi necessari sia per la loro stessa incolumità sia per evitare di diffondere il contagio”.

G. M. 

LEGGI ANCHE:

Coronavirus. L’emergenza non ferma i volontari del Soccorso Valle Spluga