Sondalo. Attivato servizio telefonico per le famiglie dei pazienti del Morelli

SONDALO – Attivato al Morelli di Sondalo – trasformato in ospedale Covid-19 – un servizio telefonico per assicurare i contatti tra i pazienti ricoverati e i loro familiari e i medici.

Tutti i giorni, dalle 8 alle 18, è possibile chiamare per avere informazioni e supporto. Le telefonate, in entrata e in uscita, sono parecchie decine ogni giorno e soddisfano bisogni evidenti in termini di informazioni quotidiane ma anche di sostegno, diventando un appuntamento fisso per i familiari preoccupati per le sorti dei loro cari, che sono lontani e impossibilitati a seguirli da vicino.

“Questa non è una classica situazione di rapporto tra familiari e medici curanti – spiega la coordinatrice del servizio Sandra Re, medico, responsabile fragilità territoriale dell’Azienda – poiché i familiari non possono assistere i loro cari né visitarli in ospedale. Molti pazienti non hanno il cellulare e chi ce l’ha non può usarlo, medici e infermieri sono impegnati in maniera straordinaria e non possono mantenere i contatti con continuità, il nostro compito è duplice: da un lato forniamo numeri di telefono e orari per parlare con i medici, dall’altro garantiamo un supporto psicologico per aiutare le persone a gestire questa situazione drammatica che può protrarsi anche per settimane. Chiamiamo e manteniamo i contatti con i parenti fornendo le informazioni possibili e rinviando al colloquio telefonico con il medico di riferimento per gli approfondimenti sanitari”.

Il servizio è attivo tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, dalle ore 8 alle 18. Per usufruirne basta chiamare i seguenti numeri telefonici, 0344 490363 – 490362, ai quali si alternano le operatrici.