Il Basket ha detto stop. Le parole del coach della Pezzini Christian Ronconi

SONDRIO – La FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) ha detto stop ai campionati regionali. Con una lettera inviata a tutte le delegazioni, il presidente nazionale della federbasket Gianni Petrucci ha comunicato la sospensione dei campionati di pallacanestro organizzati dai comitati regionali.

Ecco le impressioni a caldo di Christian Ronconi, coach della Pezzini Morbegno che partecipa al campionato di serie C Silver. “E’ chiaro che quest’annuncio lo si prende con un grandissimo rammarico ma anche con grande consapevolezza perché sinceramente in questo momento durissimo credo sia giusto sospendere i campionati – dice Ronconi – E’ doveroso fermarsi, bisognava dare un segnale forte di responsabilità da parte di tutti e riconoscere come questione primaria quella relativa alla salvaguardia della salute di tutte le persone coinvolte nel movimento cestistico”.

“La speranza – prosegue il coach – era ovviamente quella di poter riprendere a giocare in sicurezza ma credo che sia una cosa impossibile. Anche perché è impensabile che squadre come le nostre possano sostenere costi elevatissimi per trasferte e per l’attività con i prolungamenti dei campionati a giugno o luglio. Ritengo anche che non sia stata una scelta facile, anzi, ma una decisione andava presa ed era inutile continuare a rinviarla. Penso che la famiglia del basket lombardo sicuramente non alzerà coppe e trofei a maggio, spero che tutti insieme riusciremo a vincere la battaglia più grande. Il mondo sportivo deve dare l’esempio e credo lo stia dando. Si ritornerà a giocare, a sudare, a sfidarci, ma in questo momento è stato giusto dire stop”.