Morbegno. L’ostello è a disposizione per la quarantena

MORBEGNO – All’interno dell’ostello di Sant’Antonio a Morbegno sono disponibili, fin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, quattro stanze per i cittadini in quarantena.

“Ci siamo mossi, su richiesta del prefetto, quando eravamo ancora in una fase di pre-allerta – sottolinea il vicesindaco di Morbegno Maria Cristina Bertarelli – Abbiamo pulito gli spazi, acceso il riscaldamento, messo tutto in completa sicurezza e recuperato coperte, lenzuola e cuscini”.

Le quattro stanze – 14 posti letto in totale – verranno, all’occorrenza, utilizzate per ospitare i malati di Covid-19 asintomatici, le persone in attesa di ricevere l’esito del tampone e, in generale, tutti coloro i quali, per un motivo o per l’altro, non hanno la possibilità di trascorrere un periodo di quarantena o di isolamento all’interno delle proprie abitazioni.

Secondo il protocollo sanitario l’isolamento prevederebbe che il paziente possa avere a disposizione uno spazio esclusivo – con servizi igienici personali – ma, all’occorrenza, le camere potrebbero “ospitare anche piccoli nuclei famigliari”, aggiunge il vicesindaco.

“La struttura è a completa disposizione della prefettura e dell’Ats – conclude Bertarelli – e può essere utilizzata fin da subito”.

M. B.