Sport. Si va verso lo stop della stagione del calcio dilettantistico lombardo

MILANO – La stagione del calcio in Lombardia potrebbe essere finita qui. La posizione del presidente del Comitato Regionale della FIGC Beppe Baretti è chiara: “se le società lombarde decidono di fermarsi, il calcio in Lombardia non ripartirà”.

Un messaggio che non lascia spazio a tante interpretazioni e che la dice lunga sulla possibilità che il calcio lombardo decida di chiudere (giustamente) la saracinesca e di rimandare tutto alla prossima stagione. L’ipotesi più probabile è quella di neutralizzare la stagione e di ripartire l’anno prossimo da zero e cioè con gli organici di ogni categoria uguali a quelli di questa annata. Questa sembra la soluzione più plausibile e quella percorribile con più facilità. Ma il presidente Beppe Baretti, tramite i delegati provinciali, chiederà proprio nella giornata odierna alle società di decidere sul proseguimento o meno della stagione. La risposta appare piuttosto scontata e volge verso lo stop dell’attività in una Lombardia falcidiata dal Coronavirus che ha “altro per la testa”.

La delegazione di Sondrio della Figc, con in testa il presidente Daniele Croce, ha quindi deciso di mandare la missiva a tutte le società valtellinesi e valchiavennasche nella giornata odierna chiedendo loro di esprimersi entro giovedì. In base anche alle risposte pervenute il calcio lombardo deciderà il da farsi, ma è sempre più chiaro che si vada verso la chiusura della stagione così come già annunciato dal basket e da altre discipline sportive. Si chiude, si “normalizza” la situazione e poi si riparte a settembre. Una decisione che appare doverosa e sacrosanta.

Questo il questionario spedito nella tarda mattinata odierna alle società calcistiche della provincia di Sondrio. “Su richiesta del Presidente Crl Baretti invitiamo tutte le Società partecipanti ai Campionati Regionali e Provinciali ad esprimere il proprio parere in ordine alla definitiva chiusura della corrente Stagione Sportiva in considerazione della particolare situazione sanitaria in cui versa la Regione Lombardia e la necessità inderogabile di salvaguardare la salute pubblica. La risposta dovrà essere inoltrata da parte del Presidente o di un Delegato alla firma all’indirizzo di posta elettronica del.sondrio@lnd.it e contestualmente via whatsApp al Delegato provinciale Daniele Croce al numero di cellulare 339 6070292 entro le ore 12.00 di giovedì 2 aprile p.v.”