Morelli. Aumentano ancora i ricoverati, Saporito: “Situazione molto preoccupante”

SONDALO – Sono ormai 230 i pazienti affetti da Coronavirus ricoverati all’ospedale Morelli di Sondalo. Dallo scorso 2 marzo sono 455 i malati che sono stati assistiti dal nosocomio dell’Alta Valtellina, 159 i dimessi e 97 i deceduti.

I dati che si evidenziano inquadrano una realtà caratterizzata dal continuo aumento di ricoverati: i 192 di ieri sono aumentati, oggi, di 19. Gli altri 19 degenti, necessari per raggiungere i 430 attualmente ospitati al Morelli, erano già presenti, nei giorni scorsi, all’interno del nosocomio ma non figuravano tra i pazienti Covid-19 mentre ora, in seguito ad un cambio dei parametri di identificazione, sono stati inseriti tra i malati di Coronavirus.

La situazione rimane molto preoccupante per l’ospedale Morelli e per la provincia di Sondrio perché i malati continuano ad aumentare – sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito – Proprio una settimana fa registravamo 25 nuovi pazienti, quattro decessi e 14 dimissioni: oggi i numeri non variano, tenuto conto del fatto che i positivi riscontrati ieri sono 21. L’invito a tutti, in particolare agli anziani e alle persone fragili che sono maggiormente a rischio, è di rimanere a casa e di rispettare le prescrizioni. Questi comportamenti devono essere mantenuti perché i contagiati da noi crescono al ritmo di 20-25 al giorno e abbiamo la necessità di ridurli per non pesare ulteriormente sulle strutture sanitarie e sul personale medico e infermieristico”.