Sondrio. Conclusi i lavori di riqualificazione della caserma “Soncelli”

SONDRIO – Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione dell’edificio sede della caserma “Soncelli” che ospita la Polizia stradale di Sondrio, in via Tocalli, di proprietà della Provincia.

L’edificio, edificato nei primi anni del ‘900 ed originariamente adibito ad ospedale, è ormai vetusto, tant’è che la Provincia ha già da anni rappresentato al Ministero dell’Interno la necessità di trovare una collocazione alternativa per gli uomini della stradale. Lo scorso anno, su richiesta dell’allora Prefetto, Paola Spena, il Ministero aveva annunciato l’intenzione di realizzare una nuova caserma, destinata ad ospitare sia il personale della Questura che gli agenti della Polizia stradale, e l’Amministrazione comunale di Sondrio si era resa disponibile a trovare una ubicazione idonea. I tempi per l’operazione saranno però inevitabilmente lunghi e dunque la Provincia aveva deciso di realizzare almeno quegli interventi indispensabili per garantire, nell’immediato, la fruibilità degli ambienti.

L’intervento appena concluso, dell’importo di 230mila euro, si è concentrato in particolare sulla sala mensa e le relative cucine, mediante il rinforzo del sovrastante solaio, il rifacimento del controsoffitto, degli impianti e la sostituzione dei serramenti. “Mi auguro che si trovi al più presto una soluzione alternativa – afferma il presidente della Provincia di Sondrio, Elio Moretti – ma nel frattempo sono contento di aver contribuito a rendere più dignitoso l’ambiente di lavoro degli uomini e delle donne che ogni giorno sono impegnati per garantire la sicurezza delle strade della nostra provincia”.