Giornata mondiale sull’autismo. Quest’anno celebrazioni stravolte dall’emergenza

SONDRIO – Oggi è la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, ma quest’anno le celebrazioni non possono essere quelle sperate. Il Gruppo genitori autismi Valtellina “Fuori dalle Bolle” aveva nel cassetto tante idee per ricordare questo giorno, celebrato in tutto il mondo, “ma purtroppo l’emergenza Coronavirus ha stravolto la vita di tutti noi – spiegano – Le famiglie con bambini affetti da autismo sono molto in difficoltà, poiché è difficile spiegare ad un bambino disabile perché deve stare a casa. E’ difficile spiegare che si deve mantenere una certa distanza di sicurezza, che si devono modificare comportamenti codificati e consolidati da una routine che per i nostri figli è essenziale”.

“E’ difficile e frustante spiegare alla mattina che la scuola è chiusa, che si deve stare a casa, sperando che questo non inneschi delle crisi che possono essere anche violente e destabilizzare il bambino e la famiglia – proseguono i genitori – E’ difficile non avere tutti quei supporti e quelle persone che normalmente seguono i nostri bambini”. Le difficoltà sono davvero tante. “E’ difficile far capire alla gente che se portiamo i nostri bambini a fare una passeggiata (con le dovute autorizzazioni), non è per un capriccio, ma per una reale esigenza che scaturisce da questo particolare disturbo – spiegano mamme e papà di bambini e ragazzi autistici – E’ difficile spiegare quanto i genitori con bambini autistici siano terrorizzati di ammalarsi poiché i nostri sono bambini che dipendono completamente da noi e non accettano figure sostitutive”. I genitori chiedono a tutti, anche in questo difficile momento, di non dimenticare i bambini autistici e le loro famiglie.

Negli anni scorsi, in collaborazione con Anffass e con altre realtà del territorio, L’ufficio scolastico territoriale voluto celebrare in modo adeguato la ricorrenza del 2 aprile, illuminando di blu prima Castello Masegra e, successivamente, lo scorso anno, il Campanile della Collegiata. “Purtroppo quest’anno non sarà possibile organizzare un evento analogo, tuttavia desidero che si possa ricordare questa importante giornata, a sostegno degli studenti affetti da autismo che si formano nelle scuole dei nostri territori e delle loro famiglie – afferma il dirigente Fabio Molinari – Vi invito quindi a compiere, se volete, un piccolo gesto: potete fare un disegno, scattare una foto, girare un breve video purché essi abbiano un riferimento al colore BLU, che è il colore associato a questa giornata. Potrete inviare i vostri prodotti a nicolas.bettineschi@gmail.com e tutto il materiale sarà pubblicato nei prossimi giorni sul canale You Tube dell’Ufficio scolastico territoriale”.