Sondalo. Al Morelli 20 posti per le quarantene, presto si arriverà a 60

SONDALO – Dalla prossima settimana l’ospedale Morelli ospiterà, all’interno del padiglione 4 e nei due piani del padiglione 6, le persone in quarantena. Si partirà, la prossima settimana, con una ventina di posti letto che diventeranno 60 una volta portati a regime.

In questo modo la struttura offrirà ricovero e assistenza alle persone guarite ma ancora positive e a quelle in quarantena che nelle loro abitazioni non trovano le condizioni ideali. La misura riguarda i pazienti dimessi dai reparti Covid-19 del Morelli e le persone segnalate dai medici Usca, le Unità speciali di continuità assistenziale, che svolgono il servizio sul territorio.

“Da alcune settimane – sottolinea il direttore generale dell’Asst Valtellina e Alto Lario Tommaso Saporito – è emersa questa esigenza che ci siamo impegnati a soddisfare per dare sollievo a chi è stato dimesso ma non può rimanere nella propria abitazione”.

Intanto i pazienti ricoverati attualmente al Morelli risultano essere 216, in lieve aumento rispetto ai 210 di ieri – 499 quelli transitati all’interno del nosocomio dall’inizio dell’emergenza – mentre i deceduti sono 100, 180 i dimessi e 1305 i tamponi effettuati.

M. B.