V3V. Oltre 100mila euro in donazioni per l’iniziativa “Emergenza Coronavirus”

PRATA CAMPORTACCIO – La raccolta fondi Emergenza Coronavirus Valchiavenna, organizzata dal gruppo Volontari 3 Valli verso la metà del mese scorso, ha raccolto oltre 100mila euro in donazioni. La campagna dell’associazione con sede a Prata Camportaccio, nel suo quotidiano aggiornamento, fa sapere di aver già investito oltre 75mila euro dei soldi donati per l’acquisto di presìdi e strumentazioni.

“Abbiamo ricevuto – scrivono i volontari – 5 maschere FFP3 donate da un anonimo, 18 tute, 2mila guanti comprati con le offerte della popolazione e 20 visori trasparenti. Abbiamo consegnato, grazie alle donazioni 50 tute e 6 visori trasparenti alla Cooperativa Arca e 660 maschere chirurgiche agli esercizi commerciali e pubblici aperti, per un totale di 14 punti vendita”.

L’impegno dei volontari dell’associazione non si ferma qui. Continuano gli ordini e la ricerca dei dispositivi necessari per fronteggiare l’emergenza legata al diffondersi del Covid-19, ma non solo.

“Ieri il nostro volontario Michele – spiegano – ha steso la convenzione tra V3V e la Casa di Riposo di Chiavenna per il progetto “Emergenza Coronavirus Città di Chiavenna”: 3 persone (2 uomini e 1 donna) hanno risposto al nostro appello per svolgere gratuitamente e volontariamente le mansioni di addetto pulizie e addetto cuoco. Daremo a tutti e tre le credenziali per fare il corso di formazione specifico per il lavoro, oggi faranno la visita dal medico del lavoro e, se tutto sarà andato bene, sabato potranno iniziare”.

Giovanni Meroni