Musicultura. Tra i sedici finalisti anche Alberto De Luca di Sondrio

SONDRIO – Musicultura, festival della canzone popolare e d’autore italiana, ha ufficializzato i nomi dei 16 artisti finalisti della trentunesima edizione. A rappresentare la Valtellina, tra i migliori c’è anche Alberto De Luca di Sondrio con la canzone “De André”.

“Come tutti siamo alle prese con gli effetti di Covid-19. Per condurre in porto questa edizione del festival dovremo navigare a vista, saremo prudenti, pazienti e ce la faremo – ha dichiarato il direttore artistico Ezio Nannipieri – intanto a partire da lunedì 6 aprile, con Radio 1, cominciamo a goderci questo antipasto di belle canzoni: profumano di fresco e di buono”.

I finalisti arrivano da una dura selezione che ha inizialmente coinvolto 760 artisti, tutti autori dei loro brani. Le 53 proposte più meritevoli sono state convocate al Teatro Lauro Rossi di Macerata per sostenere audizioni dal vivo davanti alla commissione d’ascolto di Musicultura e al pubblico. Con l’entrata in vigore delle prime misure di contenimento epidemico le audizioni sono proseguite a porte chiuse e sono state trasmesse in streaming, registrando otre 100.000 visualizzazioni.

La prossima fase del concorso porterà alla scelta di 8 artisti: due saranno eletti dal pubblico di Facebook e i restanti sei dal prestigioso Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura. Gli otto vincitori accederanno in estate, all’Arena Sferisterio di Macerata, alle serate finali di Musicultura 2020. Le date saranno definitivamente fissate non appena lo consentirà il rientro dall’emergenza epidemica in atto e al vincitore assoluto andranno in premio 20.000 euro.