“Crott delivery”. Consegne a domicilio da giovedì 9 aprile

VALCHIAVENNA – Niente pizza o cibo etnico – cinese o indiano che sia – ma gnocchetti, sciatt, schisciatt, manfrigole e costine al lavecc. In Valchiavenna il delivery è con i prodotti tipici dei crotti.

Da giovedì 9 aprile i cuochi di due tipici ristoranti valchiavennaschi, l’Ombra e il Belvedere, sono pronti a riprendere l’attività con “Crott delivery”. I piatti pronti saranno consegnati direttamente nelle abitazioni delle persone che li prenoteranno per la cena. Quest’iniziativa è stata promossa in collaborazione con la Condotta Slow Food della Mera, il Comune di Piuro e alcune aziende agricole e del commercio del territorio, che forniscono le materie prime ai cuochi dei due crotti.

“Da alcune settimane è attivo un servizio di consegna a domicilio di formaggi, salumi, miele e confetture, promosso dalla Condotta Slow Food della Mera insieme al Comune di Piuro – spiegano Salvatore Tomacci e Omar Iacomella, rispettivamente convivium leader di Slow Food e sindaco di Piuro – L’iniziativa ha raccolto una notevole attenzione e visto che a noi valchiavennaschi il crotto, dopo alcune settimane di inevitabili rinunce, manca, abbiamo deciso di supportare la richiesta di alcuni ristoratori e di promuovere insieme “Crott delivery”. Anche in questo caso, come dimostrano i menù, alcune materie prime della nostra valle, come i formaggi della Val di Lei, e i formaggi dei presìdi, saranno protagoniste”.