Skyrace. Annullate le gare fino al 31 luglio, salta anche la Skymarathon di Livigno

LIVIGNO – La FISky (Federazione Italiana Skyrace), sul suo sito ufficiale, ha pubblicato una missiva forte e chiara rivolta a tutti gli appassionati di questa disciplina sportiva in forte espansione, negli ultimi anni, anche in provincia di Sondrio.

Ricordando a tutti che sono stati rinviati all’anno prossimo kermesse come Olimpiadi, Campionati Eurupei di calcio, il torneo di Wimbledon e altre manifestazioni internazionali molto importanti la Fisky ha deciso che “riguardo la programmazione delle competizioni, dobbiamo specificare che fino al 31 luglio 2020 non sono autorizzate manifestazioni che fanno riferimento alla nostra Federazione, salvo eventuali nuove disposizioni delle competenti autorità. Di conseguenza, il calendario delle competizioni sta subendo numerosi cambiamenti, come il rinvio al 2021 di alcune tappe delle Skyrunner Italy Series (Villacidro, Skyrace del Mammut, Sentiero 4 Luglio, Gransasso Skyrace) e del Campionato Italiano di VK <2000m (Agerola)”.

Tante anche le kermesse valtellinesi che sono state rinviate in questo periodo. L’ultima skyrace ad essere posticipata al 2021 è la Livigno Skymarathon che si sarebbe dovuta tenere il prossimo 20 giugno. Gli organizzatori hanno comunicato proprio nei giorni scorsi a tutti gli appassionati di aver dovuto alzare bandiera bianca proprio perché le incertezze sul futuro sono troppe e “crediamo che in questo momento l’unica cosa che conta è la salute collettiva, nostra e vostra”.

Pochi giorni fa il team Pasturo (Lc) ha annullato la Grignone Vertical Extreme in programma il 30 Maggio per concentrarsi sulla ZacUp del 20 settembre, con le iscrizioni aperte dal 1 giugno. A cascata un po’ tutte le kermesse sportive programmate questa estate verranno purtroppo cancellate perché se è impossibile immaginarsi una competizione alla data odierna è inverosimile anche pensare a competizioni che prevedano l’uso della mascherina. E la prossima fase prevede sicuramente l’uso della mascherina. E lo sport con la mascherina non lo si può proprio praticare.