Sondrio. Distribuite 10mila mascherine, 1.200 consegne e farmaci e 155 pasti caldi

SONDRIO – A Sondrio la Protezione civile ha distribuito le 5mila mascherine assegnate al Comune da Regione Lombardia e altrettante, frutto di donazioni, presso negozi, farmacie e uffici aperti al pubblico per essere fornite gratuitamente a chi ne è sprovvisto.

Quasi 1.200 consegne di farmaci e di beni di prima necessità, 155 di pasti caldi per un totale di circa 1.400 servizi svolti dall’amministrazione comunale a favore dei cittadini con il supporto di Croce Rossa, Protezione civile, Coldiretti e dei moltissimi volontari che nell’emergenza sanitaria si sono messi a disposizione per aiutare le persone in difficoltà.

Da venerdì i cittadini che vogliono aiutare chi si trova in difficoltà possono riempire il “carrello solidale” posto all’esterno dei negozi di generi alimentari. La settimana scorsa un centinaio di famiglie ha ricevuto le buste contenenti i buoni spesa che sono state consegnate loro dalla Protezione civile di Sondrio e dai volontari dei Vigili del fuoco di Tresivio.

“Come Comune – sottolinea il sindaco Marco Scaramellini – abbiamo cercato di alleviare i disagi dei cittadini, di intervenire nei casi di difficoltà evidenti, di garantire aiuto alle persone più deboli, anziani e ammalati. Sono orgoglioso della risposta avuta da tutti: dalla popolazione, dai volontari, da gruppi e associazioni, dai dipendenti comunali. Insieme abbiamo lavorato, e continuiamo a farlo, ispirati da senso civico e solidarietà”.