Sondrio. Prosegue il lavaggio delle strade per mantenere il decoro cittadino

SONDRIO – Proseguono le operazioni di lavaggio delle strade di Sondrio eseguite da Secam, come avvenuto per più volte nel corso del 2019.

Un intervento avviato il 25 febbraio scorso, che è stato potenziato con il sopraggiungere dell’emergenza sanitaria, e proseguito lungo tutto il mese di marzo e in queste prime settimane di aprile. Il lavaggio di tutte le strade cittadine è partito dalla zona della Piastra per coinvolgere successivamente il centro e le immediate vicinanze nella prima metà di marzo, quindi la parte ovest e la stazione ferroviaria per poi toccare le zone est e sud della città, fino ai confini con i comuni di Montagna e di Albosaggia. Le vie nei dintorni dell’Ospedale sono state pulite il 17 e il 25 marzo e ancora il 1° aprile.

“Stiamo facendo tutto quanto è nelle nostre possibilità per lavare le strade e per mantenerle pulite – precisa l’assessore all’ambiente Carlo Mazza – come già avevamo fatto l’anno scorso. Nonostante l’Istituto superiore di sanità non abbia riconosciuto il lavaggio delle strade quale misura per il contenimento della diffusione del Coronavirus, si tratta di un intervento comunque appropriato che in queste settimane abbiamo voluto intensificare con l’accortezza di uniformarlo alle modalità indicate dall’Istituto stesso, pulendo senza sollevare polvere ed evitando il cosiddetto effetto areosol”.