Sondrio. Incontro con l’autore: conferenza virtuale con la scrittrice Laura Calosso

SONDRIO – Il Coronavirus non ferma la cultura, anzi, apre nuovi sbocchi per far circolare le idee: un’opportunità che l’assessore alla Cultura di Sondrio Marcella Fratta ha colto per confermare l’incontro con l’autore organizzato mesi fa e programmato per giovedì 23 aprile alle 17.

La scrittrice Laura Calosso non sarà ovviamente presente presso la biblioteca comunale “Pio Rajna” ma entrerà virtualmente nelle case dei sondriesi e di tutte le persone che vorranno ascoltarla attraverso il canale Youtube del Comune.

“Abbiamo ritenuto importante confermare l’appuntamento per dare conforto ai cittadini e per offrire un’occasione di riflessione – sottolinea l’assessore Fratta – I temi trattati, l’isolamento, la reclusione volontaria e il ritiro da attività scolastiche o lavorative, sono più che mai attuali per i tempi in cui viviamo. Mi auguro quindi di riscontrare l’interesse e anche la partecipazione attiva dei cittadini che potranno porre domande alla scrittrice inviandole per email”.

Scrivendo a frattamarcella@comune.sondrio.it, per il tramite dell’assessore Fratta, i partecipanti potranno dialogare con Laura Calosso dando forma all’incontro virtuale con le loro emozioni. L’iniziativa consentirà di apprezzare una scrittrice che si è fatta notare, negli anni, per romanzi che ne hanno rivelato la sensibilità e la delicatezza nel trattare temi difficili.

Per lei “i romanzi contengono risposte inattese a domande che non sappiamo porre”. Anche giornalista e traduttrice, ha esordito nel 1995. Il suo ultimo libro, dal titolo “Due fiocchi di neve uguali”, uscito nel 2019, narra la storia di Margherita e Carlo, due adolescenti che si rinchiudono volontariamente nella propria stanza per non uscirne più.