25 Aprile. Sabato si festeggia la Liberazione, senza assembramenti

SONDRIO – Le iniziative da intraprendere in occasione della ricorrenza della Festa di Liberazione nazionale del 25 aprile prossimo al centro della riunione in videoconferenza del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariello.

Il Prefetto ha dato lettura della circolare inviata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri a tutte le Prefetture, con la quale si precisa che quest’anno, a causa dell’emergenza epidemiologica in atto, viene stabilito che non si terranno le manifestazioni che prevedono la tradizionale deposizione all’Altare della Patria da parte del presidente della Repubblica” e, a livello locale, lo svolgimento di cerimonie coordinate dai prefetti. Sono previste, comunque, iniziative di deposizione di corone presso i monumenti ai Caduti, ma si dovrà evitare il coinvolgimento di altre autorità al di fuori del sindaco o formazioni militari, e comunque senza creare assembramento.

Alla deposizione della corona al monumento scelto dal sindaco di Sondrio, oltre al primo cittadino parteciperà solo il presidente provinciale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi).