Chiuro. La Latteria ora è “Verde dentro”: nuova certificazione per la tutela dell’ambiente

CHIURO – Nuova certificazione “Verde dentro” per la Latteria di Chiuro. Nel 2019 è stata certificata grazie alle forniture elettriche da parte di Repower dall’ente TÜV Sud come “un’attività verde dentro”. In sostanza, tutta l’energia elettrica utilizzata proviene da fonte completamente rinnovabile (pulita al 100%) e tracciabile al 100%. Nel caso specifico si tratta della centrale idroelettrica di Grosio. Questa scelta permette di risparmiare 560 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.

Il logo di Repower si troverà a breve su molti dei prodotti Latteria di Chiuro. Il primo a farne bella mostra sarà il burro Valtellina nel formato da 250 grammi.

“Verde Dentro di Repower è la scelta più coerente con l’identità stessa della Latteria di Chiuro – commenta il presidente Franco Marantelli -. Negli anni abbiamo intrapreso diverse azioni volte a ridurre l’impatto ambientale a partire dall’utilizzo di materie prime ricilabili per gli imballaggi. Inoltre grazie a un’azione di recupero di acque piovane e condense, all’adeguamento di impianti idraulici ed elettrici e alla sostituzione della caldaia a vapore siamo riusciti nel 2019 a dichiarare zero emissioni di CO2 . È il nostro modo di dimostrare che la Latteria Chiuro è “verde dentro e anche fuori””.

Per la Latteria, quindi, le certificazioni sono lo specchio di una politica ben chiara fatta di azioni misurabili. Ogni anno la Latteria riceve anche il rinnovo della certificazione IFS (International Food Standard)) che conferma la corretta applicazione delle buone pratiche di fabbricazione (GMP) e del quotidiano modus operandi in termini di qualità e sicurezza.

RedAmb