Grigioni. 782 contagiati e 42 decessi, i numeri dell’epidemia oltre confine

COIRA – Anche nel Canton Grigioni il Covid-19 sembrerebbe rallentare ma, dal 14 aprile scorso, il numero di positivi, in base ai dati ufficiali, è aumentato da 735 a 782 mentre i decessi, nello stesso periodo, sono passati da 35 a 42 a fronte di una popolazione di poco inferiore ai 200mila abitanti.

Una percentuale di contagiati, quindi, leggermente superiore a quella della provincia di Sondrio dove, su 181mila abitati, i positivi al Covid-19 risultano essere, in base ai dati dell’Ats della Montagna, 759. Nei Grigioni sembra molto inferiore, invece, il numero dei decessi che, in Valtellina e Valchiavenna, si attestano a 119.

Difficile dare una lettura ponderata dei numeri. Il virus, infatti, dovrebbe colpire con la medesima intensità sia in Italia sia in Svizzera – anzi nel Bel Paese date le misure maggiormente restrittive, i contagi dovrebbero essere più contenuti – e a incidere sulle differenze, sia per i casi di positività sia per i decessi, potrebbe essere il numero dei tamponi effettuati: 3.430 quelli provenienti dalla provincia di Sondrio.