Grigioni. Primi allentamenti da lunedì e il Cantone pensa già alla stagione turistica

COIRA – A partire da lunedì 27 aprile in Svizzera, e nel Canton Grigioni – dove si contano 794 casi accertati e 43 decessi legati al Coronavirus – si inizieranno ad allentare le misure restrittive adottate per contenere il diffondersi del Covid-19.

Con l’inizio della prossima settimana, quindi, in Svizzera potranno riaprire, tra le altre, le strutture che offrono servizi alla persona o i centri fai da te e di giardinaggio a condizione che vi sia un piano di protezione.

“Se l’aumento del numero di casi rimarrà contenuto e se la Confederazione lo permetterà – sottolineano dal Cantone – in un prossimo futuro saranno possibili ulteriori allentamenti per l’economia ed eventualmente per il turismo grigionese”.

Il settore turistico, che da occupazione a buona parte dei 6mila frontalieri che, quotidianamente, si recano oltre confine dalla Provincia di Sondrio, rischia di subire pesanti contraccolpi dovuti all’emergenza sanitaria e alla chiusura della frontiere, contraccolpi che si ripercuoterebbero sui lavoratori italiani.

“Per pianificare la stagione estiva – concludono le autorità grigionesi – sia i fornitori di prestazioni nel settore turistico, sia gli ospiti hanno bisogno che venga indicata una possibile data per l’apertura delle offerte turistiche”.

LEGGI ANCHE:

Frontalieri. Sertori: “Con Grigioni incontro proficuo. Da loro disponibilità e collaborazione”