Novate Mineraria. La società presenta un nuovo progetto cave

NOVATE MEZZOLA – Novate Mineraria ha ritirato il progetto di realizzare un sito di estrazione in località Foppa Ganda Grossa e, al suo posto, ne ha presentato un altro.

La proposta della società aveva incontrato l’opposizione sia della maggioranza che dalle minoranza consiliare, nonché di varie associazioni tra cui il Comitato Salute Ambiente Valli e Lago.

In molti hanno ritenuto che una ripresa delle attività estrattive nella località di Foppa Ganda Grossa, oltre a comportare un possibile impatto ambientale negativo, non fosse compatibile con la vocazione turistica del territorio di Novate Mezzola.

Sulla questine avrebbe dovuto esprimersi la Provincia di Sondrio – titolare del “Piano Cave” – verso la metà di marzo ma la situazione emergenziale legata al Covid-19 ha, probabilmente, interrotto l’iter.

Ora Novate Mineraria ha chiesto l’archiviazione del progetto originario, presentandone al suo posto un secondo: “L’amministrazione – scrivono dal Comune di Novate – sta procedendo alla completa disamina dei numerosi documenti allegati e provvederà a presentare delle osservazioni considerando tutte le possibili problematiche e criticità, ponendo sempre al primo posto la sicurezza e la salute dei nostri cittadini”.