Teglio. Parte dei fondi statali per rilanciare il paese finita l’emergenza Coronavirus

TEGLIO – Il comune di Teglio intende destinare una parte dei fondi e degli aiuti statali per sostenere un progetto di rilancio del territorio, una volta che sarà passata l’emergenza legata al Coronavirus. A comunicarlo è stato lo stesso sindaco del paese valtellinese, Elio Moretti.

Il Governo ha erogato al Comune la somma di 30.104 euro, che l’amministrazione sta utilizzando per intervenire sulle necessità primarie di soggetti fragili e famiglie in difficoltà. “Inoltre –spiega Moretti – Regione Lombardia ci ha destinato 200mila euro da utilizzare nell’immediato per investimenti. Il nostro intento è quello di andare oltre i fondi e gli aiuti statali e di ripensare il bilancio”.

L’intenzione dell’amministrazione attuale presidente della provincia di Sondrio, sarebbe quella di “Investire in un progetto di rilancio – continua – e di promozione dell’immagine e della ricchezza sociale, culturale, enogastronomica, produttiva e agricola del nostro prezioso territorio”.

Il sindaco ha voluto parlare anche alle associazioni presenti sul territorio, chiedendo di congelare momentaneamente i contributi ed il rinnovo delle convenzioni a loro destinati. “Reinvestiremo queste somme – conclude – in progetti ed iniziative a sostegno della popolazione e delle categorie economiche più colpite dalla crisi. Riteniamo comunque doveroso destinare la quota simbolica di mille euro alle associazioni che hanno messo a disposizione i loro volontari per la distribuzione dei farmaci e di generi di prima necessità, e di erogare un contributo di 3mila euro alla Protezione civile che nel nostro paese è impersonata dall’associazione Amici di Ciro. Allo stesso modo intendiamo riconoscere i contributi relativi all’anno 2019 che per diversi motivi non sono stati liquidati, ma sono slittati al 2020”.

Giovanni Meroni