Gioco d’azzardo. A Prata resta ancora valido il divieto

PRATA CAMPORTACCIO – Il comune di Prata Camportaccio ha deciso di prolungare, almeno per il momento, l’ordinanza che sospende qualsiasi tipo di gioco d’azzardo all’interno delle tabaccherie e di tutti gli esercizi abilitati del suo territorio.

Il provvedimento era stato preso in data 17 marzo, anticipando anche i decreti del Governo in materia. Con l’inizio della fase 2 dell’emergenza epidemiologica, si è assistito ad un allentamento delle misure che vietano il gioco d’azzardo. Le attività – ad eccezione delle slot machines che restano bloccate – sono infatti riprese in tutta Italia.

“Il nostro comune, al pari di altri in provincia, ha aderito ed aderisce tuttora ad una serie di progetti volti a contrastare la ludopatia – spiega il sindaco di Prata, Davide Tarabini – in una situazione come quella in cui ci troviamo in questo momento, ci è sembrato naturale non riaprire immediatamente questo tipo di attività”.

Il prolungamento dell’ordinanza sarebbe stato motivato da una serie di considerazioni. “Da un lato – continua Tarabini – per limitare ulteriormente gli spostamenti se non strettamente necessari, in linea con quanto spiegato sia dal presidente del Consiglio che dal presidente di Regione Lombardia. Dal nostro punto di vista, questo tipo di attività creano situazioni pericolose, con possibili assembramenti e quindi una maggiore possibilità di contagio. Ma anche in considerazione di un carattere sociale più ampio. In una situazione economica difficile per tutti si rischierebbe di creare ulteriori difficoltà alle persone che già hanno problemi di gestione del gioco”.

G. M.