Volontari 3 valli. Oltre 126mila euro in donazioni, effettuate già 57 sanificazioni con ozono

PRATA CAMPORTACCIO – Continua l’opera di sostegno alla comunità da parte dei Volontari 3 valli. Finora, grazie all’iniziativa denominata Emergenza Coronavirus Valchiavenna, dal gruppo sono stati raccolti oltre 126mila euro in donazioni di cui sono già stati spesi, per l’acquisto di presìdi e strumentazioni, circa 86mila euro. Segnando un saldo positivo di più di 40mila euro.

A renderlo noto, nel consueto aggiornamento, è stato lo stesso gruppo con sede a Prata Camportaccio. “La settimana scorsa – scrivono – sono state acquistate 20mila mascherine chirurgiche, 20 visori trasparenti, 480 bottiglie vuote per gel e 800 tute per rischio biologico”.

L’associazione ha distribuito materiale alle attività del territorio – rifornendo un totale di 11 esercizi – all’ospedale di Chiavenna, alla delegazione della Città del Mera della Croce rossa italiana, al Soccorso alpino ed al nosocomio di Sondalo. Da qualche settimana è attivo, inoltre, il servizio di sanificazione con ozono organizzato dai Volontari 3 valli.

“Sono stati effettuati – continuato – 57 servizi di comodato d’uso gratuito di ozonizzatori. Ricordiamo che il trattamento ad ozono è integrativo, e non sostitutivo, di una corretta sanificazione con prodotti chimici, come previsto dai protocolli dell’Istituto superiore di Sanità”.

Giovanni Meroni