Bassa Valle. Confermata “Vininfesta alla Costiera dei Cech”, la premiazione sarà virtuale

MORBEGNO – Il Coronavirus e le restrizioni ancora in vigore – nonostante il primo timido ritorno alla normalità – non hanno fermato al sedicesima edizione di “Vininfesta alla Costiera dei Cech”.

La Comunità montana di Morbegno ha deciso di promuovere la kermesse seppure secondo una nuova modalità, mantenendo il concorso dei vini non etichettati e ideando una cerimonia di premiazione virtuale. La manifestazione viene organizzata in collaborazione con i Comuni del versante retico e la Fondazione Fojanini di Studi Superiori di Sondrio.

“In una fase difficile per il sistema economico locale – spiega il presidente dell’ente comprensoriale Emanuele Nonini – vogliamo mantenere alta l’attenzione sui nostri prodotti tipici, nel caso specifico sui vini, allo scopo di valorizzare e promuovere il lavoro dei viticoltori della Bassa Valtellina”.

In questi giorni i produttori dovranno effettuare i prelievi dei campioni in cantina che verranno ritirati tra l’11 e il 14 maggio. A ciascuna bottiglia, due al massimo per ogni partecipante, una per ciascuna categoria – vini della zona Doc e vini Igt – verrà assegnato un numero, a garanzia dell’anonimato. I campioni saranno sottoposti alla valutazione del responsabile del Laboratorio di analisi ed enologia della Fondazione Fojanini Adriano Cappelletti che assegnerà a ciascuno un punteggio determinando la classifica finale.

I viticoltori e i vini premiati saranno presentati attraverso un video a cui verrà data ampia diffusione: molto più di una cerimonia virtuale ma l’opportunità di veicolare la tradizione vitivinicola locale attraverso le storie di chi la mantiene in vita e la bontà dei vini.