Colico. Un ultimo “Silenzio” per ricordare le vittime del Covid

COLICO – Per tre settimane consecutive è stato un appuntamento fisso quello del lunedì alle 20 al campanile della chiesa di San Giorgio, dove un trombettista del corpo musicale di Villatico intonava le note del “silenzio” per ricordare tutti coloro che hanno perso la battaglia contro il Covid-19.

La pioggia della prima settimana non ha scoraggiato i promotori di questa iniziativa, che anzi hanno trovato l’entusiasmo per rinnovare l’evento. Negli appuntamenti successivi, è stato possibile, grazie all’aiuto di un negoziante di Morbegno, trasmettere in diretta le note anche dai campanili delle frazioni di Curcio, Laghetto e Villatico e, nell’ultima “suonata”, anche da quello di Olgiasca.

Tante le associazioni che si sono unite in questo abbraccio simbolico: oltre al sindaco Gilardi e a don Lucio, hanno partecipato in primis la Croce Rossa di Colico, ideatrice dell’evento, la protezione civile, i carabinieri, la polizia locale e le forze dell’ordine in congedo.

“Un evento sempre in crescendo – commenta entusiasta Gianera, presidente della CRI Colico-. Quattro chiese collegate e un grande successo anche su Facebook. Un grazie a don Lucio, fra Alfonso, al sindaco e a tutte le associazioni presenti. Ricordiamo a tutti il nostro motto e la nostra firma: Cri Colico c’è“.

Michela Riva